Come Capire lo stato degli ordini
In questa guida andiamo a visionare tutti gli stati degli ordini in Widrop, questo ti permetterà di comprendere a prima vista lo stato dell'ordine interessato o di tutti gli ordini presenti.
Per iniziare andiamo nella sezione dropshipping di Widrop :

Arrivati a questo punto visiona il menu posto a sinistra e seleziona la voce "Ordini" :

All'interno della sezione ordini potrai gestire gli ordini e visionarli nelle schede "Da gestire" e "Gestiti" poste in alto a destra :

Scheda ordini "Da gestire"
All'interno della scheda ordini "Da gestrie" potrai vedere tutti gli ordini arrivati nel tuo store comprendenti i prodotti collegati con Widrop.

In questa sezione potrai vedere questo questi stati indicati :
- Stato "Nuovo"
- Stato "In Sospeso"
- Stato "Annulato"
Stato ordine "Nuovo"
Con stato ordine Nuovo si indicano i nuovi ordini arrivati e ancora da gestire da parte di Widrop o da parte del dropshipper.
Con la gestione automatica dell'ordine possono accadere 2 cose differenti :
- Nel caso in cui l'ordine sia prepaid (quindi carta), widrop manderà immediatamente l'ordine in spedizione (previa disponibilità di denaro nel wallet di widrop)
- Se l'ordine è invece con metodo di pagamento COD , il call center chiamerà il cliente per confermare ordine a nome dello store, assicurandosi che tutti i dati sono stati inseriti correttamente
Potrai vedere la lavorazione del call center all'interno dell'ordine in questione, basterà cliccare sulla lente di ingrandimento:

Caricata la pagina , entra nella sezione dedicata chiamata " Storico Call Center" , potrai vedere il numero di telefonate che il call center ha effettuato e cosa effettivamente è successo.
In questo caso vediamo l'ordine in questione :

L'operatrice ha chiamato il cliente il 20 Novembre alle ore 18:17, confermando la vendita in contrassegno e portandola in stato "Chiuso". L'ordine va così in partenza.
Stato ordine "In Sospeso"
Lo stato ordine "In Sospeso" viene utilizzato per indicare tutti gli ordini che NON sono stati evasi , quindi non spediti dal magazzino di Widrop a causa del fondo insufficiente all'interno del wallet di Widrop.

Infatti l'ordine potrà partire dai magazzini una volta saldato l'importo , in questo caso essendo in dropshipping si dovrà saldare : Costo prodotto + costo spedizione + eventuale servizio COD
Una volta caricato il wallet, l'ordine potrà essere gestito quindi potrà partire verso il cliente.
Stato ordine "Annullato"
Con lo stato ordine annullato si indicano tutti gli ordini che sono stati annullati e quindi non partiranno dal magazzino di Widrop verso il cliente.
Questi sono i motivi per cui un ordine può essere annullato :
- Il cliente non ha confermato l'acquisto (es. non vuole più il prodotto)
- Il dropshipper ha annullato l'ordine
- Il cliente non risponde alle telefonate del call center
Nel caso in cui l'ordine venga annullato, non verrà fatto nessun prelievo dal wallet.
Se l'annullamento dell'ordine viene fatto tramite Call center, potrà essere visionato dalla sezione "Storico Call Center" citata in precedenza.
Dopo 11 chiamate senza risposta , il call center metterà l'ordine in "annullato" , potrai comunque richiedere altre telefonate se lo riterrai opportuno.
Scheda ordini "Gestiti"
All'interno della scheda Ordini Gestiti , potrai vedere tutti gli ordini che sono stati gestiti e spediti a casa del cliente, ecco la visualizzazione della scheda :

In questa sezione l'unico stato possibile da visualizzare sarà "Chiuso" e si aggiunge una colonna chiamata "Spedizione"
Nella colonna "Spedizione " potrai leggere questi 3 stati diversi :
- Consegnato
- Spedito
- Non consegnato
Potrai vedere costantemente lo stato della spedizione cliccando sulla lente di ingrandimento e successivamente nella sezione "Dettagli spedizione" , ecco un esempio in piattaforma :


Sempre all'interno dei dettagli spedizione , potrai visionare eventuali tentativi di consegna, giacenze, fermi deposito e riconsegne.
Tutto questo viene gestito in automatico dal call center per garantirti la massima resa.
Stato NON consegnato
Nel caso in cui ci sia lo stato "Non consegnato" significa che il corriere ha tentato il massimo numero di consegne possibili o nel caso in cui sia stato una giacenza , il cliente non si è presentato al ritiro.
Concluso il proccesso il pacco tornerà al mittente (quindi magazzino Widrop) , il dropshipper si vedrà il rimborso di : costo prodotto + eventuale costo contrassegno (Non verranno rimborsate spedizione di andata e rientro).